• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Come suonare La Canzone del Sole al Pianoforte

“La Canzone del Sole” è probabilmente una delle canzoni più conosciute e amate di Lucio Battisti e un classico della musica italiana.

Il brano è stato composto da Battisti su testo di Mogol ed è stato pubblicato come singolo nel 1971. Si tratta del primo singolo pubblicato per l’etichetta “Numero Uno” creata dalla coppia Mogol / Battisti.

Nell’arrangiamento originale la parte di accompagnamento principale è affidata alla ritmica della chitarra acustica.

La semplicità della progressione armonica formata da solo tre accordi e la disposizione di questi “in prima posizione” sul manico della chitarra, hanno reso questo brano uno dei più suonati dai chitarristi alle prime armi.

Uno degli aspetti che trovo più efficaci in questa canzone è dato dallo sviluppo narrativo del testo che va di pari passo con lo sviluppo delle idee melodiche.

Battisti infatti disegna melodie diverse su una stessa progressione armonica che hanno un forte legame evocativo con il testo.

Allo spostamento di registro delle diverse idee melodiche dal grave all’acuto, corrisponde un cambio di atmosfera e di intensità dinamica anche nell’arrangiamento del brano. In questa lezione propongo un’armonizzazione della melodia in piano solo che tratteremo a diversi livelli di difficoltà.

ANALISI ARMONICA

Per prima cosa analizziamo la tonalità del brano attraverso lo studio della scala maggiore e della scala maggiore armonizzata per triadi.

Attraverso lo studio preparatorio di questi elementi saremo in grado di effettuare l’analisi armonica del brano e la corrispondenza verticale tra le note della melodia e quelle della progressione armonica.

Se ancora non conosci la scala maggiore e l’armonizzazione di questa per triadi, ti consiglio di seguire le lezioni dedicate a queste pagine:

Tonalità: La maggiore
Es.1 Scala Maggiore

Es.2 Scala Maggiore armonizzata per triadi

Il brano si compone dei 3 accordi maggiori contenuti nella scala maggiore armonizzata.
Es.3

Questi accordi corrispondono a primo, quarto e quinto grado della scala maggiore armonizzata di La.

Per uno studio approfondito delle triadi rimando al corso dedicato “Accordi al Pianoforte Triadi”.

Attraverso l’analisi dei gradi degli accordi potrai trasportare facilmente il brano in altre tonalità.

 

 

 

PROGRESSIONE ARMONICA DEL BRANO

Gli accordi sono distribuiti su due battute in questo modo:

Es. 4

 

Su questa progressione armonica, che si ripete senza variazioni per tutto il brano, si sviluppano diverse idee melodiche che differenziano le sezioni del brano.

Per armonizzare la prima frase melodica ho scelto di armonizzare con una sola nota nella mano sinistra in modo da introdurre il brano in modo delicato e creare successivamente un crescendo dinamico.

Nella linea di basso ho armonizzato utilizzando la nota fondamentale sull’accordo di La e la terza sugli accordi di Mi e di Re.

Es. 5

Suoniamo questa linea di basso nella mano sinistra inserendo la melodia nella mano destra:

Es. 6

Dopo aver ripetuto questa frase per due volte passiamo alla seconda idea melodica che sarà accompagnata dall’arpeggio della triade in posizione aperta nella mano sinistra.

Es. 7

Ti consiglio di praticare questo arpeggio a mani separate e dopo aver acquisito un buon livello di padronanza di questo elemento, inserisci la melodia nella mano destra.

Es. 8

Nel video corso “Accompagnare al Pianoforte Vol.1” ho realizzato una serie di esercizi e lezioni per imparare l’arpeggio della triade in posizione aperta nella mano sinistra, in tutte le tonalità e in tutte le disposizioni.

Nell’arrangiamento finale che trovi nella video lezione, ho inserito anche alcune note di passaggio per riempire le pause lasciate dalla melodia principale.

 

Registrati per accedere a 35 video gratuiti tratti dai corsi Premium

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca sul bottone:

IL NUOVO LIBRO DISPONIBILE SU AMAZON

Accompagnare al Pianoforte Vol. 1

Il libro che raccoglie i contenuti e gli esercizi dei video corsi Accordi al Pianoforte - Triadi e Accompagnare al Pianoforte Vol. 1.

Un metodo completo e pratico per imparare ad accompagnare qualsiasi canzone attraverso la lettura delle sigle degli accordi.

Il libro contiene un link che ti permette di accedere alle basi audio in formato MP3 con le quali potrai suonare tutti gli esercizi e una video lezione di 45 minuti dedicata al metodo di studio.

Febbraio 5, 2021

2 Giudizi su "Come suonare La Canzone del Sole al Pianoforte"

  1. Veramente un ottimo lavoro di trascrizione. Complimenti Francesco!

  2. Grazie, Francesco, molto bravo e chiarissimo come sempre.

Lascia un Messaggio